“Straordinario pianista ed eccellente interprete…” ha scritto di lui il compositore Joseph Horovitz all’indomani dell’incisione della celebre Sonatina per clarinetto e pianoforte dello stesso Horovitz che Fausto Quintabà ha registrato col clarinettista Ferdinand Steiner.

Il pianista Fausto Quintabà è nato a Palermo nel 1977 e ha conseguito il diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del pianista e compositore M° Marcello Biondolillo presso il conservatorio “V. Bellini” della sua città.

Si è perfezionato quindi presso l’Accademia “Musici Artis” di Roma, la Sommerakademie del “Mozarteum” di Salisburgo e all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Bruno Mezzena e ha partecipato a numerose Master Class tenute da Aquiles Delle Vigne, Pierluigi Camicia, Andrea Nannoni e Milan Skampa.

Nel 2000 ha lavorato come maestro collaboratore e pianista d’orchestra per un progetto presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Col clarinettista Gaspare Vittorio Buonomano (NDR Amburgo), ha vinto nel 2004 ben 5 concorsi internazionali di musica da camera, il primo premio assoluto.

Nel 2003 consegue anche la laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’università di Palermo, conseguendo anche una prestigiosa borsa di studio.

Nel marzo 2007 si diploma presso la prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo in concertismo col massimo dei voti e la lode, col Prof. Claudius Tanski.

È attivo come solista e specialista di musica contemporanea e si è esibito in Austria (ORF Salisburgo, Innbruck, Vienna - Konzerthaus, Salisburgo - Solitär - Wiener Saal - Großer Saal), Germania, Serbia, Croazia, Belgio, Francia (Parigi - Salle Gaveau), Olanda (Amsterdam - Concertgebouw), Ungheria, Zimbawe, Iran, Colombia e Italia, sotto la direzione di Peter WesenAuer, Tito Ceccherini, Johannes Kalitzke, Simone Fontanelli, Gerhard Sammer, Francesco Angelico, Peter Gülke e David Danzmayr.

Ha effettuato numerose prime esecuzioni e si è esibito con il Salzburg Classical Quintett (Membri della Mozarteumorchester, Berliner Philharmoniker e Wiener Symphoniker), Trio Broz, Piano meet percussions, Wolfgang Holzmair, Sinfonietta da camera Salzburg, Öenm (Ensemble austriaco per la musica contemporanea) e con l’Ensemble Acrobat, di cui è direttore artistico.

Si è esibito nel 2005 e 2006 in seno all’inaugurazione del Festival di Saliburgo

Come pianista accompagnatore ha lavorato a fianco di  Alois Brandhofer, Joseph Steinböck, Peter Langgartner, Gabriella Costa, Angelo Persichilli, Ulricke Sych, Claudia Visca, Elisabeth Wilke, Andreas Macco, David Frühwirt, Grace Bumbry e presso l’accademia estiva del Mozarteum con Peter Gülke.

Come solista Fausto Quintabà ha interpretato concerti di Mozart, Beethoven, Hindemith, Schostakowitsch e Rachmaninov.

Per etichette come Urania e Orlando Wien, ha inciso numerosi CD con partner musicali come Lito Fontana, Hans Gansch, Dario Zingales, Damiano Scarpa, Ferdinand Steiner e Francesca Canali.

Da settembre 2008 è pianista accompagnatore al Conservatorio di Innsbruck e da ottobre 2015 come accompagnatore nel dipartimento di canto dell’Università Mozarteum di Salisburgo.

Ha studiato inoltre direzione d’orchestra sotto la guida di Tito Ceccherini ed attualmente è anche direttore dell’Orchester Telfs in Tirolo.